gianluca

  • chitarra elettrica

 

 


Diplomato in chitarra classica presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, è in procinto di conseguire il Diploma Accademico di II livello in Jazz .
Ha inoltre approfondito lo studio dello strumento con i seguenti insegnanti: Gianni Martini, Armando Corsi, Alessio Menconi.

Ha partecipato alle edizioni di alcuni seminari come ad esempio:
– We Love Jazz (1999) con Sandro Gibellini
– Seminario di Chitarra Classica e Musica da camera “JUPITER” (2002) con Anna Veschi
– Seminario di chitarra classica presso il “Seminario Vescovile di Savona” (2003) con Pino Briasco
– Seminario di chitarra classica “Alta Valle di Ferro” (2004) presso Pontinvrea con Pino Briasco
– Seminario di Paul H.Jeffrey (2005) presso il Conservatorio Niccolò Paganini
– Siena Jazz, Corsi internazionali di perfezionamento (2006) con i seguenti docenti: Condorelli, Fasoli, Zenni.

Esperienze Professionali

Nel 1997 la prima esperienza lavorativa è con il gruppo emergente genovese “Lavori in corso”, con il quale partecipa a molti degli eventi importanti del circuito live supportando artisti quali: Negrita, Timoria, Paolo Belli, 99 Posse, Banco del Mutuo Soccorso, Gang , Yo Yo Mundi, Prozac +, Persiana Jones, Paolo Martella . Dello stesso periodo è inoltre la partecipazione alla trasmissione televisiva ”HELP”condotta da Red Ronnie.
Dal 2003 collabora con il chitarrista Giulio Canepa (Duo Canepa Origone) proponendo uno spettacolo folk initolato “Viaggio Acustico nel Mondo”. Il repertorio raccoglie le musiche delle principali culture mondiali arrangiate per due chitarre.
Dal 2004 al 2007 prende parte al “Nick Pag Jazz Ensemble” diretto da Piero Leveratto. La formazione si esibsce al Mazda Palace di Genova, al Musica Festival di Mantova, al “Venti di Erasmus di Rimini, al Teatro delle Commedie di Lvorno, al Teatro Cantero di Chiavari, presso l’Associazione detta dei BARBI di Genova e ai “ Concerti Di Maggio a Bogliasco”.
Dal 2005 inizia una stretta collaborazione con il “Teatro della Gioventù” di Genova che porterà all’allestimento degli spettacoli “Il caffè…una lunga storia”, “Tu passerai per il camino” e all’intervento nella stagione cabarettistica dello stesso teatro.
Dal 2007 collabora con la cantautrice genovese Antonella Serà con la quale propone pezzi inediti dal sapore mediterraneo e repertorio cantautorale internazionale, in Italia e all’estero.
Attualmente sta arrangiando il disco del cantautore Aldo Ascolese e lo accompagna nelle esibizioni dal vivo.
Ha inoltre collaborato con: Max Manfredi, Armando Corsi, Stefano Guazzo, Patrizia Merciari, Claudio Capurro, Riccardo Barbera, Giovanni Sanguineti, Lorenzo Capello, Dennis Ippolito.

Attività Didattica

Dal 1998 è impegnato nell’insegnamento dello strumento e nell’educazione al suono in corsi rivolti a bambini in età prescolare e a ragazzi presso diverse scuole di Genova:
– Accademia Musicale di Arenzano dal 1998
– Musichiamo Centro Didattico Culturale Sas dal 1999
– Centro Polivalente Bracelli dal 2002 al 2008
– ENDOFAP Liguria anno 2004/05
– Accademia della Canzone D’autore dal 2007

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *