IToh7RQE5gKXnSd3UfwjNukemhXK5fcZk0AKMceO0oE

 

  • tromba
  • percussioni
  • batteria

 


Inizia a suonare le percussioni all’età di 9 anni presso la banda cittadina di Campo Ligure e successivamente intraprende lo studio della tromba nello stesso complesso bandistico.

Nel 2002 si iscrive alla classe di percussioni del Conservatorio Niccolò Paganini di Genova sotto la guida del prof. Andrea Pestalozza.

Nel 2007 consegue il diploma di “Liceo Scientifico P.N.I. Matematica” presso l’Istituto Carlo Barletti di Ovada (AL) con la votazione di 92/100. Lo stesso anno interrompe lo studio delle percussioni per approfondire lo studio della tromba sempre presso il Conservatorio di Genova dove si diploma, con ottimi voti, nel 2011 sotto la guida del prof. Elia Savino. Parallelamente compie diverse esperienze orchestrali con l’Orchestra del Conservatorio diretta dai maestri A. Tappero Merlo e M.Salvi.

Nel 2003, con la suddetta Orchestra, in collaborazione con la
Banda Osiris, registra il Concerto di Capodanno trasmesso poi su Rai tre. Inoltre collabora con La
Polifonica di Serravalle, con Gli ottoni del Conservatorio diretti dal prof. Piero Andreoli e numerose
orchestre di fiati della Liguria e del basso Piemonte tra le quali la Banda A. Forzano di Savona, la
Filarmonica Sestrese e il Corpo Musicale Romualdo Marenco di Novi Ligure con le quali incide
diversi cd.

Dal 2009 fa parte dei Symbiotic Brass, sestetto di ottoni e percussioni. Nel 2010 partecipa al corso internazionale di alto perfezionamento di tromba tenuto dal prof. Vincenzo Camaglia. Oltre alla musica classica si dedica anche al jazz suonando con importanti big band quali la Conte Big Band diretta da Gianpaolo Casati, la Bansigu Big Band diretta da Stefano Riggi, l’NP Big Band diretta da Roberto Resaz e l’Orchestra giovanile del Jazz. Con quest’ultima formazione ottiene, nel 2006 il primo premio al concorso internazionale Victor de Sabata di Santa Margherita Ligure. È inoltre membro stabile, in qualità di batterista, della Conte Brass Band, Ensemble che rievoca i colori delle marching band della Louisiana.

Nell’estate del 2007 frequenta un seminario di improvvisazione tenuto dal sassofonista americano Paul Jeffrey. Per quanto riguarda la musica leggera collabora con diversi gruppi rock/pop/blues/jazz/funky sia in qualità di batterista che di trombettista. Da alcuni anni è docente sia di batteria e percussioni sia di tromba presso la Filarmonica Sestrese, l’Accademia Musicale Teresiana di Arenzano, la banda C. Colombi di Pra e presso il complesso bandistico Antonio Forzano di Savona inoltre è docente di batteria presso la Banda musicale città di Voltri e docente di tromba presso la Civica scuola di musica “Antonio Rebora” di Ovada. E’ stato anche docente presso il corpo musicale Romualdo Marenco di Novi Ligure e la Banda Cittadina di Campo Ligure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *