• Canto Lirico
  • Esercitazioni Corali

Nato a Genova nel 1971, si è diplomato in canto come baritono presso il Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo, dove ha altre sì conseguito il compimento inferiore sia di composizione che di pianoforte, e dove ha studiato musica corale e direzione di coro sotto la guida del M° Roberto Berzero.

Nel 2006 ha intrapreso lo studio della tecnica vocale di sopranista sotto la guida del Mezzosoprano Maria Collien. Ha inoltre seguito numerosi corsi e masterclass tra cui quelli dell’Associazione Opera Rinata e del controtenore Mario Bassani.

Nel luglio 2012, assieme al quartetto vocale Batti Becchi, da lui fondato assieme a Roberto Tiranti, Maria Collien e Paolo Marchini, ha partecipato alla prima francese della Trilogia dell’Opera Rock Excalibur nella foresta di Broceliande in Bretagna.

A novembre 2009, sempre con i Batti Becchi, ha svolto il Tour Europeo dell’Opera Rock Anna di Bretagna davanti a oltre 15.000 spettatori.

Nel novembre 2009 è uscito per l’etichetta Concerto il CD contente l’esecuzione del Giulio Cesare di G.F. Haendel, in cui ha sostenuto il ruolo di Curio Ha inoltre al suo attivo numerosi ruoli solistici, tra cui giugno 2008 e luglio 2007 ruoli della Sourceress e dello Spirit nel Didone ed Enea di Henry Purcell, realizzato in forma scenica in Palazzo Rosso e alla Commenda di Pré in Genova;
agosto 2005 ruolo di Germont padre nell’allestimento di Traviata tenutosi nella città di Imperia e in Ronco Scrivia (GE);
marzo 2005 ruolo di Silvio nell’allestimento dei Pagliacci tenutosi al Teatro delle Erbe di Milano; aprile 2002 ruoli di Maestro Spinelloccio e Notaio Amanzio nel Gianni Schicchi
allestito dal Conservatorio N. Paganini di Genova presso il Teatro Modena di Genova e la Kunstlerhaus di Monaco di Baviera.

E’ insegnante di Canto Lirico e di Esercitazioni Corali presso l’Accademia Musicale Teresiana di Arenzano.
In qualità di corista ha cantato presso i Teatri di Savona, Imperia, La SpeziaAlessandria, Fermo, con gli allestimenti dell’Opera Giocosa di Savona (“Norma”, “Barbiere di Siviglia”, “Rigoletto”, “Elisir d’Amore”, “Orfeo ed Euridice”). Vanta un’intensa esperienza alla direzione di ensemble vocali (Coro dell’Accademia Musicale Teresiana, Coro G. Manzino di Savona, Schola Cantorum Gesù Bambino di Arenzano, Coro Nugae di Genova, Coro Casimiro Corradi di Genova) e di pianista accompagnatore sia di cantanti solisti che di formazioni corali (I Phonambuli di Genova, Coro Nugae di Genova, Coro Casimiro Corradi di Genova).
Ha al suo attivo numerosi concerti (anche come solista) con formazioni madrigalistiche, tra le quali Ring Around Quartet, Batti Becchi, Gruppo Vocale Cantica, I Polifonici di Genova, Il Concento Ecclesiastico, Cremonense Collegium Musicum, Viatores Lucenses ed altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *