matteo[2]

  • clarinetto
  • sax
  • musica d’insieme
  • teoria e solfeggio

Nato a Genova il 28 settembre 1979.

2001 – Consegue il diploma di clarinetto al conservatorio “ Giacomo Puccini” di

La Spezia in qualità di privatista.

Ha studiato con i maestri Cesare Marchini e Luigi Gallo e con i quali si è specializzato in sassofono, toccando i più importanti autori del repertorio classico e jazz.

Dal 1997 – E’ docente di clarinetto e sassofono della Scuola di Musica della Filarmonica Sestrese di Genova Sestri Ponente.

Dal 1999 – E’ Direttore della Junior Band della stessa.

1999 – 1° Premio assoluto al Concorso Nazionale “G.Ratto” come Direttore di ensemble di fiati e percussioni; 1° Premio “Città di Sestri” sempre come Direttore di ensemble di fiati e percussioni.

Frequenta il Master triennale di Direzione e composizione per Orchestra di fiati presso l’ABBM di Bergamo con i Maestri Massimiliano Caldi e Claudio Mandonico e di Big Band con Gabriele Comelio.

2002 – Frequenta il Corso di specializzazione in direzione di musica da camera presso l’Accademia Nazionale di Bergamo.

2003 – Studia Didattica e Pedagogia di Clarinetto e Saxofono presso l’Helvetic Music Institute di Bellinzona (Svizzera) diventandone membro attivo.

Dal 2004 – Dirige il repertorio sinfonico/originale della Filarmonica Sestrese esibendosi nei piùprestigiosi teatri della Liguria ed all’estero quali Valencia, Francoforte, Bad Orb (Germania), Slubice (Polonia) , Bruxelles (Belgio), Mosca

Collabora come clarinettista e sassofonista in varie orchestre liguri, diventandone in alcune consulente artistico e come direttore in varie formazioni cameristiche, sinfoniche e ritmosinfoniche (Columbus Orch.- Orch. Sperimentale Virio da Savona – Big band scuola Conte – Orch. Sinfonica Hans Swarowsky di Milano, Orch. Sinfonica di Savona,orchestra d’archi della scuola “Suzuky” di Pavia ).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *